imagealt

2. Donne custodi della Terra - Intervista a Anna KAUBER

Le ragazze e i ragazzi dello Zoli intervistano Anna KAUBER, regista di "In questo mondo", il miglior documentario del 36° TorinoFilmFestival.
Nato da un viaggio durato più di due anni, da un itinerario di quindicimila chilometri, cinque traghetti, una Panda e una telecamera, la pellicola documenta cento vite di pastore, tra i 20 e i 102 anni. Il film racconta queste donne attraverso l’esperienza della regista, che ha vissuto con loro immergendosi nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto così creati sono diventati la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle protagoniste. Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme preservare i maestosi paesaggi italiani d'alta quota.
Attraverso lo sguardo delle donne pastore d’Italia, ragazze e ragazzi avranno l'occasione di aprire una finestra nuova sulla relazione sinergica tra essere umano e ambiente naturale, tra essere umano e animale
Anna Kauber: paesaggista ed esperta di pratiche agricole, è impegnata da anni nel documentare e divulgare la vita e il lavoro nel mondo rurale attraverso il mezzo audiovisivo, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali della comunità.
Sui media: