imagealt

CNV - COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

Continuamo gli appuntamenti del progetto “SocialMente” all’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale con il webinar “CNV - COMUNICAZIONE NON VIOLENTA”, tenuto dalla Counselor Trainer, Formatrice e Direttrice della Scuola di Formazione Counseling Sistemico “Liberi di Essere” di Teramo, Prof.ssa Maria Teresa Di Francesco.
L’incontro ha indirizzato i nostri futuri operatori socio-sanitari e socio-assistenziali alla scoperta della CNV per migliorare la comunicazione e consentire di entrare in connessione con se stessi e con gli altri. Il linguaggio abituale che contraddistingue la nostra cultura è un linguaggio che giudica, interpreta, stabilisce delle diagnosi, classifica le persone, etichetta, spiega e argomenta le ragioni degli uni e i torti degli altri, dice come “dovrebbero” o “non dovrebbero” agire le persone per far bene.
Grazie all’energia, alla passione e alla professionalità che contraddistinguono la nostra autorevole esperta, abbiamo appreso che la CNV è un semplice e straordinario linguaggio che migliora le relazioni in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.
Un insegnamento prezioso da conservare nel cuore e nella mente!