imagealt

Pagine di scrittura

Un'officina è un luogo sia meccanico che artistico: vi si effettuano riparazioni, ma anche creazioni. Si tratta di un 'posto' in cui il pensiero e l'azione si danno la mano. Non a caso, per esempio, si parla di officina meccanica e di officina letteraria. 

La nostra officina narrativa è un esperimento: mettere insieme testi eterogenei eppure uniti nella sfida alla dittatura delle immagini, che per sua natura non spinge i ragazzi a operare all'interno di uno spazio di riflessione. 

A differenza di un'immagine, infatti, un testo scritto apre, con i suoi tempi più lenti, la porta del pensiero critico, e cioè alla funzione primaria dell'istituzione scolastica, che è quella di fornire agli studenti e alle studentesse, al di là del mestiere che sceglieranno di fare, di un cammino che è sempre individuale, dei parametri per saper stare al mondo, un'educazione di base che li porti ad essere dei cittadini informati e consapevoli, più umani.  

I ragazzi hanno sempre tanta voglia di raccontare e raccontarsi, di esprimere la loro opinione, di dire come vedono il mondo, e di portare in classe e nella vita la loro personalità. Per far ciò, devono riflettere e scrivere di cose che amano. Ognuno si è occupato dell'argomento che più lo appassionava. 

Ecco dunque che una officina letteraria diventa il luogo reale e ideale per farli esprimere al meglio, la metafora di un'età, l'adolescenza, in cui avvenimenti e sentimenti si conoscono per la prima volta. È un'età che ha il sapore misterioso della scoperta. Questo lavoro sarà anche un modo per fissare emozioni, ricordi e argomenti di un intero anno scolastico. 

Numerosi sono i testi raccolti, da un articolo di giornale a un racconto di guerra, da una riflessione sui grandi temi di attualità alla descrizione di una mostra, dai grandi temi dell'adolescenza al genere dell'intervista. 

Andranno a comporre un formato innovativo, che si potrà leggere online direttamente sul sito della nostra scuola, o scaricare come file da leggere in continuità, o addirittura stampare in formato libro.