PTOF 2019/2022

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (da ora semplicemente Piano o PTOF), relativo all’Istituto di Istruzione Superiore “Adone Zoli” di Atri (TE), è elaborato ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 14, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il Piano è in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), da cui deriva il relativo Piano di miglioramento triennale e rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti. Questo comporta l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il Piano nella sua versione iniziale è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, nelle articolazioni delle commissioni di lavoro, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio Atto di indirizzo del 25/09/2019.

Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 25/09/2019 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 23/12/ 2019.

La presente revisione (1/2020) ha ricevuto parere favorevole dal Collegio dei Docenti nella seduta del 20/11/2020 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/12/2020.

Il presente piano è in vigore per l’anno scolastico 2020-2021 ed è consultabile anche sulla pagina di Scuola in Chiaro.

PTOF 2019/22-2020/21-2021/22