Trova il tuo futuro

Viviamo in un’epoca di crisi, è innegabile. Eppure, grazie al PROGRESSO della scienza e della tecnica, nonché delle comunicazioni, è altrettanto innegabile che sia anche piena di OPPORTUNITA'..

Spesso basterebbe saperle cogliere e reinventarsi, con intraprendenza e coraggio, per avere fortuna. Per quanto sembri un paradosso, in quest’ottica, “avere fortuna” non è dunque subire il fato, ma STUDIARE, conoscere, analizzare, confrontare, per poi SCEGLIERE la strada giusta a livello professionale.

L’Istituto Zoli è attento a fornire ai suoi studenti, oltre alla formazione curriculare, spunti utili per scoprire le proprie INCLINAZIONI personali e le proprie PASSIONI e per aiutarli ad orientare la loro vita futura sulla base di esse.

Innanzitutto, già dal primo anno, vengono coinvolti in convegni e seminari per ascoltare la voce di chi ha “avuto fortuna” grazie allo studio, alla COMPETENZA e all’intraprendenza e in visite guidate e laboratori informativi e formativi.

Per tutta la durata dell’iter formativo l’Istituto cerca di fornire quanti più input possibili ai propri studenti, attraverso progetti in grado di avvicinarli a realtà anche non strettamente connesse all’indirizzo frequentato, nel tentativo di aprirli al proprio territorio, ALL'ALTRO E ALL'ALTROVE e di permettere loro di trovare, nell’ampiezza delle scelte, la propria reale vocazione di vita: progetti Erasmus, percorsi di alternanza scuola lavoro in Italia e all’estero, corsi per il conseguimento della certificazione linguistica, corsi di teatro, corsi di sommelier dell’olio e del vino, laboratori, competizioni sportive, viaggi d’istruzione, “uscite didattiche” sul territorio, partecipazione a concorsi.

Al quinto anno, è ormai prassi il coinvolgimento degli alunni agli Open-day dei principali Atenei.

Laboratori pomeridiani per gli studenti delle scuole medie
Modulo di iscrizione "Una giornata allo Zoli"