17 maggio - Giornata internazionale contro l’omofobia

Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale.

Sono passati ormai trent'anni esatti da quando, era il 17 maggio 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarò l'omossessualità non più una malattia, ma una variante, una delle tante, del comportamento umano.

Nonostante ciò, esistono ancora tra i giovani e non solo, pregiudizi, condanne, stereotipi; nei casi più estremi, addirittura, vengono commesse violenze nei confronti di persone che hanno un orientamento sessuale diverso da quello 'etero'.

Insomma, molto è stato fatto, ma c'è ancora molto da fare, e in questo la scuola può e deve svolgere una funzione fondamentale. L'istituzione scolastica trasmette sapere, informa ed educa.

Lo Zoli condanna fermamente ogni forma di prevaricazione, consapevole che fra i compiti della scuola c'è anche quello di contribuire a creare un clima sereno, una comunità dove nessuno/a si senta discriminato. L'amore, per NOI, non ha confini: va dove vuole, sente ciò che vuole, perché ogni persona è unica, irripetibile.

m_pi_AOODGSIP_REGISTRO UFFICIALE(U)_0002259_16-05-2019.pdf