I progetti delle classi

Questa sezione è dedicata ai Progetti e agli Eventi promossi e svolti dalla Scuola.

Soft skills digitali

L'intento di questa azione è mettere al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro tra sapere e sapere fare, attraverso l'innovazione degli ambienti di apprendimento. Questo significa che la scuola deve implementare gli ambienti flessibili e pienamente adeguati all'uso del digitale, con postazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e dei contenuti. L'obiettivo è quello di realizzare uno spazio innovativo, utilizzabile da tutti gli studenti come un laboratorio in grado di arricchire il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.

Una delle finalità è, inoltre, l'accreditamento AICA da parte della scuola e il conseguimento della Certificazione ICDL per studenti e docenti.

ICDL E VR

L'attività è rivolta agli alunni e ai docenti dell'istituto al fine di provare a colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, di promuovere carriere in ambito  “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths), di valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro e di coinvolgere gli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori, affinché la scuola esca dalla classe ed entri nel mondo lavorativo reale e virtuale. Le scelte hanno, inoltre, l'obiettivo di promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici, perché lo studente si senta parte attiva di questi processi di apprendimento e di acquisizione di competenze fondamentali nel panorama lavorativo futuro.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Il Team Digitale, in accordo con la Dirigente e con il Collegio Docenti, ha previsto un piano di formazione interna per il personale docente che prevede un corso di formazione su metodologie didattiche innovative quali la realtà immersiva, tramite l’utilizzo di “Zspace”, una tecnologia di realtà virtuale che introduce nella didattica una nuova esperienza interattiva.

Lo scopo del progetto è divulgare e supportare la didattica tradizionale con contenuti basati sulle tecnologie immersive, tecnologie che sono alla base della Didattica Immersiva, ossia la realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). La Didattica Immersiva si pone l’obiettivo di creare forme di apprendimento (e di esperienza) coinvolgenti, divertenti e innovative (edutainment). Il progetto consta principalmente di due percorsi distinti. Il primo percorso è rivolto ai docenti dove viene erogato il corso di didattica immersiva, un tipo di didattica innovativa alla quale si affiancano metodologie basate sul “learning by doing” e sull’approccio della Flipped classroom. La didattica immersiva oltre a promuovere nuove forme di apprendimento coinvolgenti punta a creare una didattica student-centered, dove lo studente tramite modalità altamente interattive, diventa un fruitore attivo dei contenuti didattici mediante le più moderne tecnologie digitali.

Il secondo percorso riguarda i corsi (presumibilmente due livelli: base e avanzato) di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) ed è rivolto in primis agli studenti ed eventualmente anche ai docenti interessati.