Avanguardie educative
Orgogliosissimi di far parte della rete di scuole di Avanguardie Educative
La scuola d’avanguardia educativa nasce da un nuovo modello di apprendimento e di funzionamento interno, nel quale la centralità dell’aula viene superata.
È una scuola che valica il modello trasmissivo e adotta modelli aperti di didattica attiva.
È una scuola aperta all’evoluzione dei saperi e dei metodi che è in grado di cogliere e accogliere il cambiamento, permettendo alla propria comunità di modernizzare il servizio scolastico in sinergia con le richieste del territorio.
È un’opportunità riservata ai nostri ragazzi che punta a scardinare le vecchie logiche del “fare scuola”, recependo ed elaborando nuovi modelli didattici e ripensando il rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento!
Le nostre idee di innovazione come Scuola delle Avanguardie Educative:
• LAVORO AUTONOMO E TUTORING
L’apprendimento autonomo mette al centro la responsabilità e la libertà dello studente rispetto al proprio percorso di apprendimento: insegnanti e studenti decidono i temi da approfondire e le attività da svolgere, lasciando progressivamente gli studenti liberi di decidere a cosa dedicarsi e di reperire il materiale necessario. Nel tutoring insegnante/studente, il tutor è un insegnante che gioca un ruolo didattico e relazionale, affianca lo studente come figura di riferimento che ascolta, orienta, media, svolge una funzione di coaching e di mentoring;
• MLTV (Making Learning and Thinking Visible)
“Rendere visibili pensiero e apprendimento” per valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, le abilità e le competenze di tipo disciplinare sia lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni;
• SERVICE LEARNING
Il territorio diventa ambiente di apprendimento, l’esperienza scolastica è strutturata all’interno della comunità e l’acquisizione di conoscenze, valori, abilità e atteggiamenti è associata con l’impegno civico.