LAVORO: Opportunità in OLANDA per i nostri DIPLOMATI SOCIO-SANITARIO OSS

Grande partecipazione all’incontro che si è tenuto sabato 25 gennaio presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Adone Zoli” di Atri  tra i diplomati e i genitori degli studenti del triennio dell’Indirizzo Socio-Sanitario OSS, la delegazione EURES della Regione Abruzzo e il rappresentante dell’azienda olandese Pleyade, Pieter  Van Der Valk, con l’obiettivo di presentare il progetto Eduployment e reclutare operatori qualificati OSS disposti a trasferirsi e lavorare nei Paesi Bassi. L’incontro di oggi conclude una serie di riunioni preliminari che ha visto anche la partecipazione e il sostegno dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Silvi, Giusy De Giovanni, e dell'Assessore allo Sport e agli Affari Legali del Comune di Atri, Pierfrancesco Macera.

I Paesi Bassi sono un paese piccolo, ma densamente popolato, dotato di una fitta rete di medici di famiglia, ospedali  e cliniche,  un capillare network di strutture non-profit che ha permesso all’Olanda di diventare la patria di uno dei sistemi di assistenza sanitaria più efficienti al mondo. Il numero di  figure professionali come operatori socio-sanitari OSS e infermieri in Olanda non è, però,  sufficiente a garantire gli standard elevati imposti dal Sistema Sanitario, di cui l’azienda Pleyade fa parte nella regione di Arnhem – Nijmegen, con circa 1.300 impiegati in 12 strutture tra case di cura, ospedali e istituzioni educative.

Siamo convinti che le differenze linguistiche, culturali e metodologiche non debbano ostacolare la personale realizzazione in ambito lavorativo, perciò, abbiamo sviluppato un programma esclusivo di supporto all’integrazione nei Paesi Bassi – dichiara Pieter Van der Valk – Al termine della formazione retribuita, offriamo ai diplomati socio-sanitari OSS un contratto a tempo indeterminato full-time, strutturato su 36 ore settimanali, una retribuzione di sicuro interesse e, secondo i tempi di impiego, i conseguenti scatti salariali.

Il periodo lavorativo in Olanda prevede con Pleyade un percorso di formazione e accompagnamento, apprendimento della lingua olandese, inserimento immediato nel sistema di assistenza sociale e previdenziale olandese e possibilità di crescita professionale del lavoratore. Infatti, una volta terminato il periodo di formazione e tirocinio gli operatori OSS avranno anche la possibilità di iscriversi al Corso in Infermieristica,  in Olanda a libero accesso.

Ringrazio le delegate Eures  e il Dott. Van der Valk per la piena disponibilità a rispondere alle numerose domande che sia i genitori sia i diplomati hanno posto sul percorso professionale – dichiara il Dirigente Scolastico, Paola Angeloni –  Credo fortemente nella collaborazione strategica con l’Agenzia Regionale Eures per sviluppare interventi a favore dei ragazzi che frequentano il nostro Istituto e con gli Enti Locali per la realizzazione di progetti a finalità sociale. Il progetto Eduployment è una concreta opportunità lavorativa per i nostri giovani diplomati e rappresenta la realizzazione professionale del loro percorso di studi che allo Zoli di Atri termina con l’esame integrativo per la qualifica di operatore OSS, unico titolo professionale riconosciuto a livello nazionale e regionale per  l’esercizio delle attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario, grazie al protocollo d’intesa firmato tra USR e Regione Abruzzo e con la collaborazione della ASL di Teramo.