SEE THE LIGHT, Celebriamo insieme la Giornata Internazionale delle Stelle

Venerdì 15 maggio alle 11:00 la classe 1G del Liceo Scientifico dello Sport celebra “International Day of Light“ istituito dall’unesco, partecipando a uno speciale webinar  organizzato da De Agotini Scuola in collaborazione con CNR – Unità Comunicazioni e Relazioni con il pubblico, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica e la Fondazione Alessandro Volta

L’UNESCO dedica il 16 Maggio di ogni anno per celebrare la luce, o laser, dando così un contributo importantissimo alla tecnologia realizzando quella che all’epoca fu chiamata “una risposta in attesa di domande”.

La giornata internazionale della luce mette in evidenza tutti gli aspetti per cui la luce è così importante per il nostro mondo. Oltre che nella scienza la luce gioca un ruolo fondamentale nell’arte, nella cultura, nell’educazione, nella medicina, nelle comunicazioni. Se in questo periodo difficile legato al virus non siamo stati isolati completamente è anche grazie alle fibre ottiche che hanno permesso di tenere insieme le persone di tutto il mondo. La diagnostica medica sfrutta tantissimi strumenti ottici per giungere a risposte assai importanti per la nostra vita.

Ma allo stesso tempo la luce è un bene strettamente legato a quei principi fondativi dell’UNESCO, educazione uguaglianza e pace, per cui ancora tanto c’è da fare. Basti pensare a quanti bambini nel mondo ancora oggi non possono studiare o leggere dopo il tramonto per la mancanza della luce. Celebrare la luce diventa così celebrare lo sforzo umano di conoscere non solo nella scienza.

Quest’anno si doveva celebrare il giorno internazionale della luce con una manifestazione sul colle di Arcetri, luogo storico della fisica e riconosciuto come tale dalla European Physical Society dato che Galileo vi ha fatto i suoi ultimi studi e Fermi realizzato la sua famosa statistica.

Invece, a causa dell’emrgenza covid, l’iniziativa sarà online e l’Istituto Adone Zoli sarà presente e in rete con tante altre scuole italiane celebrerà  i luoghi e i passaggi  fondamentali per la luce e la scienza,