Workshop e Progetto PCTO con la BANCA D’ITALIA

WORKSHOP E PROGETTO PCTO CON LA BANCA D’ITALIA

Il 6 Febbraio i docenti dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Scientifico dello Sport hanno partecipato al Workshop sull’Educazione Finanziaria, organizzato dalla Banca d’Italia presso la Sala Consiliare del Comune di Atri. Un momento di formazione trasversale, finalizzata a inserire  questa tematica nell’ambito della didattica curricolare. Scopo dell’incontro è stato la promozione di un programma di sviluppo che assicuri alle giovani generazioni le competenze per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario sia come cittadini sia come utenti dei servizi finanziari.

I temi affrontati nel workshop sono stati: la stabilità dei prezzi, la politica monetaria, la Banca Centrale e il suo ruolo, il credito e le banche, il TAEG, il credito al consumo, e in particolare l’Organismo di tutela dei cittadini verso il sistema creditizio, le cui attività hanno permesso di recuperare ingenti somme non dovute dai clienti alle banche.

Le raccomandazione dell'OCSE (2005) e le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione,  dall'altro, agevola il processo di avvicinamento o familiarizzazione dei consumatori di domani ai temi finanziari.

L’incontro, inoltre, è stato funzionale all’orientamento di quattro studenti del nostro Istituto che sono stati selezionati per partecipare al progetto PCTO (alternanza scuola-lavoro) con la Banca d’Italia presso una delle sue filiali. Un’opportunità per svolgere un'esperienza professionalizzante unica nel suo genere.