La Dirigenza

presidenza

Con l’avvio dell'anno scolastico 2019/2020 ho assunto servizio come Dirigente Scolastico presso questo Istituto, entusiasta di dirigere una scuola che vanta una tradizione così significativa per il territorio teramano e allo stesso tempo onorata di essere a capo del nuovo Istituto Zoli dopo la scissione dal Polo Liceale.

C'è entusiasmo, impegno, volontà e determinazione a proseguire il dinamismo e la progettualità dell’Istituto, di creare le condizioni ideali ad un apprendimento efficace ed efficiente, che miri allo sviluppo e alla formazione integrale dello studente non solo sotto l'aspetto cognitivo, ma anche relazionale ed affettivo.

Vogliamo mettere al primo posto il benessere dei nostri studenti ed esigiamo che questa promessa venga rispettata.

La ricchezza di una scuola è tutta racchiusa nella bravura dei suoi insegnanti che giorno dopo giorno incontrano i propri allievi, mostrando loro cosa significhi diventare adulti un passo alla volta, ma sicuri della direzione da intraprendere.

Vogliamo sviluppare una didattica costruttiva e integrata.

La scuola deve considerare gli alunni come individui immersi nella società e deve consentire loro di sfruttare appieno gli anni più rilevanti per la formazione. Un luogo che aiuti i ragazzi e le ragazze a crescere.

La scuola deve essere capace di sfruttare la tecnologia, miscelando sapientemente metodi, strumenti e media diversi, per promuovere l’acquisizione di competenze che risultino spendibili in ambiti produttivi che già operano con successo a livello locale e nazionale. Un’istituzione che non insegua il cambiamento, ma che lo diriga.

Il nostro Istituto svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo allo studente le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la sua curiosità e a fargli mettere alla prova le sue capacità.

In questo percorso è determinante la collaborazione sinergica tra scuola e famiglia, e anche con tutti gli Enti locali e Associazioni presenti sul territorio per una crescita armonica dei nostri studenti, futuri cittadini di un prossimo domani.

Ringrazio sin da adesso gli studenti, gli insegnanti, il personale ATA, i genitori e tutti quelli che faranno parte della nostra comunità scolastica per il loro prezioso contributo!

P.ssa Paola Angeloni

DIRIGENTE I.I.S. ADONE ZOLI