Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

TEIS014001@istruzione.it

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

La formazione di studenti che abbiano un ruolo da protagonisti nella società acquisendo capacità e conoscenze per affrontare le grandi sfide dell’oggi è l’obiettivo primario a cui mira il nostro Istituto. La nostra didattica è impartita con personalità, passione e motivazione da docenti qualificati che riservano una particolare attenzione agli aspetti formativi delle discipline e all’educazione dello studente in collaborazione con la famiglia. Proponiamo una scuola capace di operare scelte orientate permanentemente a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, capace anche di trasmettere ai nostri giovani studenti la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca per la loro piena realizzazione sul piano umano, culturale, sociale e professionale.

Il nostro Istituto Tecnico Economico si articola in un primo biennio comune e orientativo che rafforza la preparazione culturale, indispensabile al proseguimento degli studi nel triennio diviso in due distinte articolazioni: Amministrazione, Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

offre agli studenti le competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari, lavorare nel settore dell’economia sociale.

Gli studenti analizzano i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionali imparando ad applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione, a orientarsi e a operare nei mercati finanziari e nel sistema delle rilevazioni aziendali. Le competenze dell’ambito professionale specifico si integrano con quelle linguistiche ed informatiche del sistema informativo dell’azienda e contribuiscono al suo miglioramento organizzativo e tecnologico in un contesto internazionale.

Al termine del percorso formativo i nostri studenti saranno in grado di:

• rilevare e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire gli adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

• Sportello didattico di Economia Aziendale
  • Laboratorio di Informatica (Software Gestionale Teamsystem)
  • Certificazioni linguistiche

Alla fine del percorso formativo gli studenti conseguono il Diploma di Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Particolarmente indicati saranno i corsi di laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Manageriali, Scienze Bancarie, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere.

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing avrà competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi dei processi aziendali (pianificazione, organizzazione, controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativi. Potrà orientarsi verso il mondo del lavoro, come dipendente o libero professionista. Possibilità di partecipare a concorsi pubblici e privati.

Clicca il link sottostante per saperne di più

Istituto Tecnico Economico

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.