Istituto Tecnico Economico

La formazione di studenti che abbiano un ruolo da protagonisti nella società acquisendo capacità e conoscenze per affrontare le grandi sfide dell’oggi è l’obiettivo primario a cui mira il nostro Istituto. La nostra didattica è impartita con personalità, passione e motivazione da docenti qualificati che riservano una particolare attenzione agli aspetti formativi delle discipline e all’educazione dello studente in collaborazione con la famiglia. Proponiamo una scuola capace di operare scelte orientate permanentemente a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, capace anche di trasmettere ai nostri giovani studenti la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca per la loro piena realizzazione sul piano umano, culturale, sociale e professionale.

Il nostro Istituto Tecnico Economico si articola in un primo biennio comune e orientativo che rafforza la preparazione culturale, indispensabile al proseguimento degli studi nel triennio diviso in due distinte articolazioni: Amministrazione, Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

offre agli studenti le competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari, lavorare nel settore dell’economia sociale.

Gli studenti analizzano i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionali imparando ad applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione, a orientarsi e a operare nei mercati finanziari e nel sistema delle rilevazioni aziendali. Le competenze dell’ambito professionale specifico si integrano con quelle linguistiche ed informatiche del sistema informativo dell’azienda e contribuiscono al suo miglioramento organizzativo e tecnologico in un contesto internazionale.

Al termine del percorso formativo i nostri studenti saranno in grado di:

• rilevare e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire gli adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

• Sportello didattico di Economia Aziendale
  • Laboratorio di Informatica (Software Gestionale Teamsystem)
  • Certificazioni linguistiche

Alla fine del percorso formativo gli studenti conseguono il Diploma di Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Particolarmente indicati saranno i corsi di laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Manageriali, Scienze Bancarie, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere.

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing avrà competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi dei processi aziendali (pianificazione, organizzazione, controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativi. Potrà orientarsi verso il mondo del lavoro, come dipendente o libero professionista. Possibilità di partecipare a concorsi pubblici e privati.

L’Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing

offre agli studenti le competenze relative alla gestione delle relazioni internazionali riguardanti le differenti realtà geo-politiche settoriali, sia a livello culturale, linguistico e tecnico. È finalizzato a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale in lingua straniera e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali nei vari contesti lavorativi.

Al termine del percorso formativo i nostri studenti saranno in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

• comunicazione in tre lingue straniere
  • promozione dell’azienda
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale

• Sportello didattico di Economia Aziendale
  • Laboratorio di Informatica (Software Gestionale Teamsystem)
  • Certificazioni linguistiche

Alla fine del percorso formativo gli studenti conseguono il Diploma di Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Particolarmente indicati saranno i corsi di laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Manageriali, Scienze Bancarie, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere.

Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing avrà competenze per essere assunto in aziende commerciali con sbocchi nazionali ed internazionali, industrie per la cura dell’import-export, aziende del settore creditizio e assicurativo, enti pubblici orientati ai rapporti internazionali, aziende di servizi che operano in ambito internazionale. Possibilità di partecipare a concorsi pubblici e privati.

Scegli l’Istituto Tecnico Economico Zoli, una porta aperta verso il tuo futuro!

economicozoli