Stazione Agrometeorologica
La Stazione Agrometeorologia dell'Istituto Tecnico Agrario di Atri è attiva a pieno regime.
Situata in una zona a vocazione agricola del territorio comunale, si trova alle coordinate geografiche: latitudine 42.37538 e longitudine 14.00104.
La stazione rileva i principali parametri agrometeorologici:
· Temperatura aria (massima, minima, DewPoint)
· Umidità relativa
· Radiazione ed energia solare
· Pressione atmosferica e tendenza
· Dati vento (velocità attuale, velocità media, intensità e direzione vento )
· Precipitazioni (giorno, mese, ultime 48 h, anno)
· Evapotraspitazione (ultime 24 h e 48h)
· Bagnatura % fogliare
I dati vengono rilevati ogni 15 minuti, inviati automaticamente attraverso GPS ad un CLOUD, ed elaborati dal programma Meteograph della GEOVES in diagrammi che ne mostrano andamento e tendenza (orario, giornaliero e mensile). E’ possibile accedere anche alle serie storiche dei dati nell'area archiviazione del portale. Inoltre, i dati possono essere consultati e scaricati direttamente da smartphone.
La stazione agrometeorologia rappresenta uno strumento prezioso che l’Istituto Tecnico Agrario vuole mettere a disposizione del territorio e dei professionisti del settore agricolo e ambientale.
Fornisce dati importanti a supporto di tutte le applicazioni di agricoltura di precisione, di gestione sostenibile, risparmio idrico e lotta ai patogeni.
Vuoi sapere se puoi iniziare il raccolto? Se ti conviene trattare oggi? Se è il momento di irrigare? Come sarà la stagione? Siccità, gelo, neve, temporale? Se c’è pericolo di incendi?
Registrati, inviando il modulo sottostante, e accederai ai dati rilevati dalla nostra stazione agrometeorologica
https://forms.gle/S62cU3bhfoFBeYFS9
Per informazioni: