Servizi enogastronomici (Bar, Sala e Vendita - Cucina)

L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera nasce come risposta concreta alla crescente domanda nel nostro territorio di addetti qualificati nel settore alberghiero, ristorativo e turistico. Ubicato a Silvi, è punto di riferimento nel territorio costiero e collinare dei comuni a cavallo tra le provincia di Pescara e Teramo, naturalmente votati al turismo enogastronomico per la formazione di figure professionali qualificate, che si faranno portatrici di una cultura della qualità del prodotto enogastronomico, che esalti le produzioni del territorio, senza dimenticare gli aspetti relativi alla sicurezza e al benessere nutrizionale.
Da sempre il nostro Istituto ha saputo imporsi come modello formativo nel suo ambito: un’offerta che sapesse associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si svolge con esercitazioni altamente qualificate grazie agli ampi spazi ed alle moderne attrezzature di cui la scuola è dotata: due laboratori di cucina, una sala ristorante e un bar didattico.
Il corso offre le competenze tecniche, economiche e normative nella filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, permettendo agli studenti di organizzare e gestire l’intero ciclo del settore enogastronomico e permettendoti di trovare lavoro presso le strutture ricettive e le industrie alimentari.

Al termine del triennio lo studente consegue la qualifica professionale e a conclusione del
quinquennio, il Diploma di Stato Professionale di Operatore della Ristorazione comprende:
- Enogastronomia – Servizi di cucina
Il diplomato opera nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali einternazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
- Servizi di Sala e Vendita
Il diplomato svolge attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.

A partire dal terzo anno di corso i nostri studenti entrano in contatto con il mondo della ristorazione grazie all'esperienza di PCTO (ex alternanza Scuola-Lavoro) e alla partecipazione a numerosi e diversificati eventi regionali, nazionali e internazionali, a concorsi e gare professionali, e integrano la loro formazione con corsi HACCP, corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, il programma Erasmus+.
Tra i progetti professionalizzanti per il curricolo dello studente meritano di essere segnalati:
“LA TRASGRESSIONE DEL GUSTO” - BAR/RISTORANTE DIDATTICO, elaborato per istruire al contatto con il pubblico, offrire le conoscenze e gli strumenti idonei ad interagire in modo autonomo con “l’ospite” e “la brigata”, sviluppando l’applicazione delle regole del galateo, la capacità di “ascoltare” comprendendo gli aspetti positivi e negativi del reclamo, la capacità di impostare la linea di servizio e l’allestimento del piano di lavoro, nonché intensificare manualità e velocità nel servizio. Fornire, inoltre, i fondamenti per l’esercizio di una piccola azienda, favorendo e incentivando lo spirito diimprenditorialità.
"ZOLI NEL TERRITORIO", una ricerca specifica attraverso la quale gli studenti individueranno le tipicità e peculiarità del territorio, studiandole , valorizzandole e creando una comunicazione adeguata attraverso la realizzazione di prodotti finali. Le aziende produttrici o affini delle tipicità e peculiarità supportano la ricerca mettendo a disposizione le risorse finanziarie, i prodotti stessi e i tecnici aziendali come esperti esterni.  Gli Enti sono invitati a valorizzare il territorio attraverso il supporto istituzionale e finanziario del progetto.

Le nostre attività laboratoriali

Concorso Nazionale della Celiachia, Show Cooking, Cene di beneficenza, Pranzi tematici, Raccolta dello zafferano, Degustazione olio, e tante altre.

Il Diploma consente di proseguire gli studi in ogni facoltà universitaria, in particolare in Scienze Gastronomiche, Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e tecnologie alimentari nonché in corsi di specializzazione post-diploma.

A conclusione del percorso di studio i nostri diplomati hanno numerosi sbocchi professionali presso:
- Imprese alberghiere e di ristorazione
- Imprese turistiche
- Enti pubblici (mense ospedaliere, scolastiche, carcerarie e militari)
- Enti privati (mense aziendali, ristorazione su mezzi di trasporti)

Il tuo futuro è servito!
Servizi Enogastronomici