Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Salute & Sport
Il percorso Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale rappresenta un’interessante opportunità nel panorama dell’offerta formativa superiore di secondo grado. L’attuale realtà sociale richiede un’attenzione sempre maggiore alle tematiche della salute e del benessere psico-fisico di persone e comunità.
In controtendenza rispetto al trend occupazionale complessivo, le possibilità occupazionali nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria continuano a crescere. Diventare un professionista di questo ambito significa dedicare la propria vita agli altri, imparare competenze fondamentali per promuovere la salute e il benessere sociale, nel rispetto di ogni individuo.
L’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale si caratterizza per un modello didattico basato sul principio della personalizzazione educativa, con ampi spazi di autonomia e flessibilità per attività di potenziamento e recupero, che promuove il successo formativo degli studenti privilegiando metodologie didattiche di tipo induttivo e laboratoriale.
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, per dare una migliore risposta alle esigenze formative degli studenti ed ampliare l’offerta dell’Istituto, in sinergia con il proprio Polo Sportivo, l’IIS Adone Zoli propone, a partire dall’a.s. 2022/23 la Curvatura Salute & Sport.
Si tratta di un percorso di approfondimento in cui, oltre ad affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo tradizionale, lo studente potrà potenziare le proprie conoscenze e competenze grazie a contenuti, attività ed esperienze legate al settore sportivo.
Scegliere la Curvatura Salute & Sport perché...
- Il settore sportivo è in continua evoluzione e costituisce una rilevante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
- Permette di arricchire il percorso di studi Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale ampliando le competenze professionalizzanti.
- Promuove iniziative di formazione con esperti e professionisti dell’area biomedica e sportiva.
- Offre una formazione propedeutica ai test di accesso ai corsi di laurea Scienze Motorie e Sportive, delle Professioni Sanitarie, tra cui quelli in Infermieristica, Ostetricia e in Fisioterapia.
- Le esperienze di PCTO (ex Alternanza scuola- lavoro) consentono agli studenti di partecipare a stage in Enti e Servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio e in centri sportivi.
- e di stabilire preziose relazioni per futuri inserimenti lavorativi.
- Grazie all’accordo tra Regione Abruzzo e Ufficio Scolastico Regionale in convenzione con la ASL Teramo, propone un percorso formativo aggiuntivo per conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario.
- Offre esperienze estere di stage grazie alle iniziative Erasmus+, scambi culturali ed esperienze di lavoro con Eures.
Sbocchi lavorativi immediati
Il Diploma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale avvia i propri studenti alla pratica di una professione specifica al termine degli studi come Educatore dello sport, Operatore per l'autonomia, Assistente studi medici e odontoiatrici, Educatore asilo nido e di comunità, Operatore Socio Sanitario, Insegnante Tecnico Pratico (ITP) nella Scuola Secondaria Superiore.
Studi universitari e post-diploma
Il Diploma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale permette l’accesso a tutti i corsi di Laurea universitari, in particolare:
- Professioni sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Riabilitazione, Prevenzione).
- Scienze dei Servizi
- Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Scienze e Tecniche Psicologiche
Inoltre, il Diploma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale permette l’accesso all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e F.T.P.) e ai numerosissimi Corsi Specialistici Post-Diploma, in particolare:
- Massaggiatore olistico e sportivo.
- Massofisioterapista
- Puericultrice
- Psicomotricista
- Preparatore Atletico
- Personal Trainer Fitness
- Nutrizionista
- Osteopata