SMART ROAD

Scegliere consapevolmente per far strada al Futuro

Accordo siglato tra l’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, unico in Abruzzo.

unicatt logo 2

Nell’ambito dell’Investimento 1.6 del PNRR riguardante interventi di “Orientamento attivo scuola – università”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore si è attivata per offrire agli studenti dell’ultimo biennio del nostro Istituto un percorso di Orientamento Post Diploma, finalizzato allo sviluppo delle competenze riflessive e trasversali necessarie per compiere una scelta consapevole del percorso di studi post-diploma, nonché delle capacità utili per tutto il resto della carriera lavorativa per essere sempre più soddisfatti delle esperienze formative e lavorative che saranno intraprese.
Gli studenti delle classi 4L e 5L hanno potuto partecipato al corso “SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al Futuro”, strutturato e organizzato da un gruppo di lavoro formato da esperti negli ambiti dell’educazione e della formazione superiore: tre giorni di incontri presso la sede del nostro Istituto con i docenti dell’Ateneo in cui si sono alternate simulazioni di lezioni universitarie e attività laboratoriali caratterizzate da un’impronta psicologica e pedagogica sui temi dell’orientamento.
Una grande occasione per conoscere più direttamente l’Ateneo romano e i suoi corsi di laurea in particolar modo nell’ambito delle Professioni Sanitarie in connessione con il Policlinico Universitario Gemelli.
Una grande opportunità per i nostri ragazzi di sviluppare consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per operare scelte responsabili e di valore in merito alla realizzazione del loro progetto di vita individuale e professionale.

Per conoscere meglio il PROGETTO SMART ROAD: