MASSOFISIOTERAPIA

Primo corso di massofisioterapia “Introduzione al bendaggio funzionale”, tenuto da un terapista pescarese d’eccezione, il Prof. Gianluca Egidi, esperto plurispecializzato in campo riabilitativo, membro dell’Ordine dei Massaggiatori ODM  e docente del prestigioso International Board of Massage Therapist Association di Lugano (Svizzera).

Guidati dal Prof. Egidi, infaticabile entusiasta del progetto, e coordinati dalla Prof.ssa Cinzia Iachetti, loro docente di Cultura Medico Sanitaria, gli studenti hanno affrontato i principi teorici, le principali tecniche, i confezionamenti pratici dei bendaggi e come applicarli alla varia casistica clinica.

Il progetto didattico è stato strutturato prevalentemente attorno all'esecuzione pratica delle principali tecniche di bendaggio come la contenzione muscolare, il sostegno, la stabilizzazione articolare, lo scarico funzionale e il drenaggio, orientando verso l'apprendimento di elementi di anatomia applicata e biomeccanica funzionale degli arti, di valutazioni cliniche di base su indicazioni e controindicazioni. Gli studenti non hanno acquisito solo competenze in materia di applicazione delle tecniche riabilitative inerenti il bendaggio all’ossido di zinco, i tape anelestici e kinesio tape, ma hanno appreso soprattutto abilità pratiche partecipando in prima persona ai laboratori didattici che costituiscono la componente prevalente del corso e il vero cuore di questo programma formativo.