imagealt

Liceo Scientifico dello Sport

Proponiamo un liceo aperto ad atleti che già svolgono uno sport a livello agonistico, ma anche a ragazzi e ragazze che desiderano coltivare la loro passione per lo sport in una scuola con attrezzature adeguate e docenti di grande professionalità ed esperienza.

Riconosciamo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di personalità fondate su valori quali il coraggio, la costanza, il sacrificio, l’impegno, la definizione di traguardi da raggiungere.

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una cultura approfondita e armonica sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Si tratta di un percorso di studio di tipo liceale, inserito nell’ambito del liceo scientifico, ma con una particolare promozione verso la cultura sportiva come processo formativo globale.

Qui le materie tradizionali prevedono programmi specifici orientati verso il mondo dello sport e della pratica sportiva, con particolari applicazioni della matematica, della fisica e delle scienze naturali in questa direzione. Oltre al potenziamento delle Scienze Motorie sono previste, inoltre, materie specifiche quali Diritto ed Economia dello Sport per acquisire conoscenze e competenze giuridico-economiche specifiche in ambito sportivo, e Discipline Sportive come studio anche a livello teorico delle regole tecniche ed organizzative dei vari sport.

I nostri impianti sportivi

- Piscina Comunale, immersa nel verde, caratterizzata da una piscina grande di 25 metri a 6 corsie

- Centro Polisportivo Integrato, caratterizzato da palazzetto polifunzionale con parquet, campo da calcio regolamentare, diamante di baseball, pallone coperto polifunzionale, campi da tennis, 2 campi di calcio a 5

- Nuova e moderna Palestra dell’Istituto (in fase di ultimazione)

- Laboratorio di metodologia di movimento (in fase di ultimazione) con attrezzature di alta professionalità, per testare le capacità e abilità motorie

- Sala fitness

- Villa comunale, parco attrezzato con campo calcio a 5, basket, percorso vita

 

I nostri percorsi integrativi

- Incontri e approfondimenti culturali con professionisti del mondo dello sport

- Learning week sportive specializzanti

- Alternanza presso Associazioni Sportive, Università, Federazioni, Club

- Corsi da istruttore/allenatore sportivo

- Scambi internazionali e interculturali

 

Accesso alle facoltà universitarie

Alla fine del percorso formativo gli studenti conseguono il Diploma di Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo che dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Data l’impostazione del corso sulla base del liceo scientifico tradizionale, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per frequentare con successo facoltà ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

Particolarmente indicati saranno i corsi di laurea di scienze motorie, Fisioterapia, Managment dello sport, Medicina, Ingegneria.

 

Sbocchi professionali

L’indirizzo apre un ampio ventaglio di possibilità in diverse aree tecnica, scientifica, dirigenziale,business, nel giornalismo sportivo, nelle professioni legali nello sport e in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di: 

  • allenatori, capaci di analizzare le situazioni tecnico-tattiche di gara, gestione dei processi motivazionali dei gruppi sportivi
  • preparatori fisici, di programmi di allenamento sulla base delle analisi prestative motorie
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico
  • consulenti per le strutture impiantistiche dello sport sul territorio
  • operatori nella comunicazione e gestione dell'informazione sportiva
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private

 

Scegli il Liceo Scientifico Sportivo Zoli per un'istruzione con una marcia in più!