imagealt

PET THERAPY

Sotto la guida professionale di Ramona Sorricchio del Circolo Ippico Equanime di Roseto degli Abruzzi i nostri ragazzi apprendono le attività di sostegno terapeutico nella relazione fra l’animale e l’utente: una sintonia complessa e delicata che stimola l'attivazione emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze e nuovi modi di comunicare.

 

L’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l'autostima e non ha pregiudizi. In sua compagnia calano ansie e paure e si attua la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce di solito solo al linguaggio verbale.

I benefici che derivano dalla terapia non sono solo di natura psicologica, ma anche fisica, legati alla specifica posizione assunta in sella e alle caratteristiche del movimento del cavallo, che produce effetti positivi sulla muscolatura, sull’equilibrio, sul ritmo ed anche sui sistemi cardiaco e respiratorio.

Il corso di Pet Therapy si inserisce nelle attività di studio e di orientamento riservate ai nostri studenti… lavorare nell'ambito delle attività di terapia assistita con gli animali è un grande progetto per chi desidera sposare l’amore per il mondo animale con l’opportunità di occupazione nei segmenti della tutela e benessere animale, della riabilitazione e della co-terapia!