SCAMBI CULTURALI E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Scambio culturale "DISCORSI DA ATRI FINO A LIMES"

In anticipo di un anno rispetto all’Accreditamento Erasmus+ dello Zoli che avrebbe consentito la mobilità estera ai nostri studenti presso scuole europee accreditate,  l’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale era già una scuola INTERNAZIONALE!

Grazie a un efficace lavoro in team tra i nostri docenti di lingua straniera e alcuni docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore HLW - Indirizzo Socio Sanitario - di Tulln An Der Donau in Austria e alle risorse digitali che la pandemia ci aveva fatto conoscere anche nella didattica, gli studenti della 4^L hanno regolarmente incontrato online i loro coetanei.

Un anno intero di videoconferenze, chat e videomessaggi in lingua INGLESE E TEDESCA, che ha sancito l’inizio di un’eccezionale partnership tra le nostre scuole e di una grande amicizia tra i ragazzi.

Si sono conosciuti personalmente lo scorso Settembre quando 27 studenti austriaci, accompagnati da due docenti, sono arrivati  ad Atri e hanno condiviso con i nostri ragazzi la quotidianità tra scuola e tempo libero e hanno scoperto la straordinaria bellezza del nostro territorio.

A Marzo 2023 saranno, invece, i nostri ragazzi ad essere accolti a Tulln an der Donau, frequenteranno per una settimana la scuola estera e saranno ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa.

Un'esperienza fantastica che farà crescere nei nostri giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.

Un’opportunità unica per proiettare a livello europeo la nostra offerta formativa, per migliorare la qualità e l’efficacia delle nostre azioni didattiche e formative e, soprattutto, per aprire nuovi orizzonti di incontro per tutta la comunità.

I nostri studenti conosceranno più lingue, sperimenteranno un altro sistema scolastico e si metteranno in gioco in prima persona per crescere in una realtà stimolante.

Il referente austriaco del progetto, Prof. David Fuchs, insieme ai 27 studenti austriaci, ha voluto virtualmente essere presente agli Erasmus Days inviandoci un videomessaggio che è stato proiettato durante la durante la grande festa in piazza, organizzata dallo Zoli. Un messaggio di ringraziamento alla Dirigente Scolastica, ai docenti, agli studenti e alle autorità locali per l’accoglienza ricevuta nei giorni trascorsi ad Atri.

Guarda il videomessaggio del Prof. Fuchs

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Le lingue sono diventate mezzi di comunicazione di cui nessuno può fare a meno. E il mondo del lavoro in un contesto globalizzato richiede la conoscenza approfondita e certificata di una o più lingue straniere.

Le certificazioni linguistiche sono uno strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche. Sono utili allo studente perché gli garantiscono una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale. Possono servire per accedere a borse di studio, stage ed incarichi di lavoro e studio dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere.

Le certificazioni sono titoli validi per crediti formativi nelle scuole secondarie di secondo grado e danno l’idoneità d’esame presso gli atenei universitari.

Il nostro Istituto attualmente prevede la possibilità di frequentare i corsi in preparazione per:

• CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA INGLESE:

Preliminary English Test (PET), certificazione di livello intermedio (B1 nel QCER) che attesta una conoscenza generale della lingua inglese per il lavoro, lo studio, i viaggi.

First Certificate in English (FCE), certificazione di livello medio-alto (B2 nel QCER) che attesta l'abilità di utilizzare quotidianamente l'inglese, scritto e parlato, per motivi di lavoro o di studio.

Nel corso del secondo quadrimestre gli alunni interessati hanno la possibilità di frequentare un corso propedeutico pomeridiano in preparazione alle prove d’esame, atto a potenziare le abilità di comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale.

Le lezioni sono tenute da docenti esterni madrelingua e sono a carico dell’Istituto, quindi gratuite per le famiglie.

• CERTIFICAZIONI IN LINGUA TEDESCA

Dall’anno scolastico 2021-2022 anche le certificazioni in lingua tedesca sono divenute obiettivo della nostra scuola.

Le lezioni sono tenute dalla nostra docente di tedesco, madrelingua, e sono a carico dell’Istituto, quindi gratuite per le famiglie.

Alcune alunne hanno già superato brillantemente l'esame di certificazione di lingua tedesca - A1 - presso il Goethe Institut Italien e hanno dimostrato di avere il potenziale per imparare velocemente e progredire in tempi brevi. L’esame ha permesso di motivarle e di misurarne i progressi, sviluppando la loro sicurezza e premiandone gli sforzi.