Tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO MECCANICA E MECCATRONICA

L’indirizzo Meccanica e Meccatronica, opzione Tecnologie del Legno, è stato recentemente introdotto nel nostro Istituto, uno dei pochissimi in Italia, nato per rispondere alle esigenze ed alle richieste di tecnici del settore da parte delle numerose industrie locali, operanti a livello internazionale nell’arredamento e caratterizzate da notevoli livelli di industrializzazione. Qui i nostri studenti svolgono il tirocinio formativo previsto per il corso di studio, mettendo in luce le loro capacità e competenze per un inserimento nel mondo del lavoro.

Il Diplomato in Meccanica e Meccatronica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi, utilizzati nelle industrie manifatturiere, con particolare riguardo al settore legno, e dei servizi nei diversi contesti economici.

Nelle attività produttive d'interesse collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Nell'articolazione Meccanica e Meccatronica sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.

L’istituto privilegia il dialogo fra nuovi saperi e il mondo della produzione, fra formazione scientifica solida e le competenze tecniche, mantenendo un contatto diretto con il territorio sul quale avvia annualmente nuove cooperazioni tra le quali:

• Collaborazione con la prestigiosa Università Europea del Design di Pescara per avvicinare gli studenti al mondo del Design.
  • Collaborazione nel settore del legno arredo con la ARAN WORLD, azienda leader in Italia in progettazione, produzione e distribuzione di cucine, mobili per ufficio e armadi, che offre ogni anno due borse di studio agli alunni più meritevoli di questo indirizzo.

Il diploma di Perito in Meccanica e Meccatronica consente di proseguire gli studi in ogni facoltà universitaria, in particolare Ingegneria e Architettura, nonché in corsi di specializzazione post-diploma.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato è un tecnico di alto livello, che ha grandi possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro, vista la formazione a diretto contatto con l’azienda durante il percorso scolastico e vista la grande richiesta di figure tecnico-professionali di qualità di cui le floride aziende del settore operanti nel nostro contesto necessitano.

Tre i principali profili:

Designer/progettista del mobile e dell’arredamento

Tecnico delle produzioni in legno e nel campo di ricerca&sviluppo industriale

Tecnico per gestione aziendale, marketing e commercio nel settore legno-arredo

Il Perito in Meccanica  Meccatronica opzione “Tecnologie del legno” è in grado di

• Individuare le proprietà dei materiali in relazione all' impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
  • Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  • Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
  • Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
  • Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  • Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
  • Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
  • Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
  • Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

Scegli l’Istituto Tecnologico Meccanica e Meccatronica e sarai protagonista nell’Industria 4.0!

meccanica meccatronica ed energia