PCTO

La fortuna di essere un Istituto come il nostro, un piccolo grande villaggio educante, è che bambini, anziani e adolescenti hanno la fortuna di condividere progetti, sguardi, dialoghi e grandi invenzioni.

L’attività di PCTO è una metodologia didattica - formativa, attuata e valutata dalla Scuola in collaborazione con le imprese, con grande valenza orientativa, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla realtà lavorativa, integrando teoria e pratica. L’identità dell’indirizzo è caratterizzata da una visione integrata dei servizi sociali e sanitari, relativi ad attività di servizio per l’inclusione sociale e per il benessere di persone e comunità, nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali, tutto il settore legato al benessere e all’assistenza sanitaria.

Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo studente conoscenze scientifiche e tecniche, competenze correlate alle scienze umane e sociali e alla cultura medico-sanitaria per permettere di comprendere il mutamento sociale, il nuovo concetto di salute e benessere, le dinamiche della società multiculturale e per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza.

Durante Le attività di PCTO gli studenti

svolgono esperienze teorico-pratiche per la realizzazione di interventi di animazione presso RSA, Strutture Socio-Sanitarie e Socio-educative, Centri Culturali, Associazioni di volontariato, Case Famiglia, mirate ad ottenere una preparazione peculiare e distintiva del loro Corso di studi.

Grazie un ponte intergenerazionale che valorizza la figura dell’anziano e del bambino come risorsa di informazioni e di esperienza, i ragazzi entrano in contatto con il mondo del lavoro e conoscono direttamente la realtà dei servizi: utenza, attività, setting, professionisti, organizzazione operativa, organigramma, procedure, tecniche d’intervento, approcci comunicativi.

creano giochi didattici per i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie del nostro territorio ed elaborano strategie per coinvolgerli, promuovono la cultura e la pratica del sport, anche in una prospettiva di futuro insegnamento di educazione motoria nella Scuola Primaria (Riforma 2022) e Secondaria, forti di una formazione pedagogica specifica acquisita nel quinquennio di studi.

Esperienze efficaci di collaborazione fra scuola e territorio che consentono ai ragazzi di avere un primo contatto con il mondo del lavoro, di acquisire competenze specifiche per la loro futura professione, di farsi conoscere ed apprezzare.