Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia
Nell'articolazione Meccanica e Meccatronica sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
TEIS014001@istruzione.it
Telefono
0858780006
Cos'è
L'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia si pone l'obiettivo generale di integrare lo studio di meccanica, elettrotecnica, elettronica, termotecnica e informatica per preparare lo studente nella conoscenza delle tecnologie e delle lavorazioni meccaniche e nell'utilizzo di sistemi automatizzati.
L’indirizzo Meccanica e Meccatronica, opzione Tecnologie del Legno, è stato recentemente introdotto nel nostro Istituto, uno dei pochissimi in Italia, nato per rispondere alle esigenze ed alle richieste di tecnici del settore da parte delle numerose industrie locali, operanti a livello internazionale nell’arredamento e caratterizzate da notevoli livelli di industrializzazione. Qui i nostri studenti svolgono il tirocinio formativo previsto per il corso di studio, mettendo in luce le loro capacità e competenze per un inserimento nel mondo del lavoro.
Il Diplomato in Meccanica e Meccatronica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi, utilizzati nelle industrie manifatturiere, con particolare riguardo al settore legno, e dei servizi nei diversi contesti economici.
Nelle attività produttive d'interesse collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Nell'articolazione Meccanica e Meccatronica sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
I nostri percorsi integrativi
L’istituto privilegia il dialogo fra nuovi saperi e il mondo della produzione, fra formazione scientifica solida e le competenze tecniche, mantenendo un contatto diretto con il territorio sul quale avvia annualmente nuove cooperazioni tra le quali:
- Collaborazione con la prestigiosa Università Europea del Design di Pescara per avvicinare gli studenti al mondo del Design.
- Collaborazione nel settore del legno arredo con la ARAN WORLD, azienda leader in Italia in progettazione, produzione e distribuzione di cucine, mobili per ufficio e armadi, che offre ogni anno due borse di studio agli alunni più meritevoli di questo indirizzo.
Accesso alle facoltà universitarie
Il diploma di Perito in Meccanica e Meccatronica consente di proseguire gli studi in ogni facoltà universitaria, in particolare Ingegneria e Architettura, nonché in corsi di specializzazione post-diploma.
Sbocchi professionali
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato è un tecnico di alto livello, che ha grandi possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro, vista la formazione a diretto contatto con l’azienda durante il percorso scolastico e vista la grande richiesta di figure tecnico-professionali di qualità di cui le floride aziende del settore operanti nel nostro contesto necessitano.
Tre i principali profili:
Designer/progettista del mobile e dell’arredamento
Tecnico delle produzioni in legno e nel campo di ricerca&sviluppo industriale
Tecnico per gestione aziendale, marketing e commercio nel settore legno-arredo
Il Perito in Meccanica Meccatronica opzione “Tecnologie del legno” è in grado di
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all' impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
Clicca il link sottostante per saperne di più.
A cosa serve
Il Diplomato in Meccanica e Meccatronica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi, utilizzati nelle industrie manifatturiere, con particolare riguardo al settore legno, e dei servizi nei diversi contesti economici.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.