Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
TEIS014001@istruzione.it
Telefono
0858780006
Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Al termine del triennio lo studente consegue la qualifica professionale e a conclusione del
quinquennio, il Diploma di Stato Professionale di Operatore della Ristorazione comprende:
- Enogastronomia – Servizi di cucina
Il diplomato opera nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali einternazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
- Servizi di Sala e Vendita
Il diplomato svolge attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
I nostri percorsi integrativi
A partire dal terzo anno di corso i nostri studenti entrano in contatto con il mondo della ristorazione grazie all'esperienza di PCTO (ex alternanza Scuola-Lavoro) e alla partecipazione a numerosi e diversificati eventi regionali, nazionali e internazionali, a concorsi e gare professionali, e integrano la loro formazione con corsi HACCP, corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, il programma Erasmus+.
Tra i progetti professionalizzanti per il curricolo dello studente meritano di essere segnalati:
“LA TRASGRESSIONE DEL GUSTO” - BAR/RISTORANTE DIDATTICO, elaborato per istruire al contatto con il pubblico, offrire le conoscenze e gli strumenti idonei ad interagire in modo autonomo con “l’ospite” e “la brigata”, sviluppando l’applicazione delle regole del galateo, la capacità di “ascoltare” comprendendo gli aspetti positivi e negativi del reclamo, la capacità di impostare la linea di servizio e l’allestimento del piano di lavoro, nonché intensificare manualità e velocità nel servizio. Fornire, inoltre, i fondamenti per l’esercizio di una piccola azienda, favorendo e incentivando lo spirito diimprenditorialità.
"ZOLI NEL TERRITORIO", una ricerca specifica attraverso la quale gli studenti individueranno le tipicità e peculiarità del territorio, studiandole , valorizzandole e creando una comunicazione adeguata attraverso la realizzazione di prodotti finali. Le aziende produttrici o affini delle tipicità e peculiarità supportano la ricerca mettendo a disposizione le risorse finanziarie, i prodotti stessi e i tecnici aziendali come esperti esterni. Gli Enti sono invitati a valorizzare il territorio attraverso il supporto istituzionale e finanziario del progetto.
Le nostre attività laboratoriali
Concorso Nazionale della Celiachia, Show Cooking, Cene di beneficenza, Pranzi tematici, Raccolta dello zafferano, Degustazione olio, e tante altre.
Accesso alle facoltà universitarie
Il Diploma consente di proseguire gli studi in ogni facoltà universitaria, in particolare in Scienze Gastronomiche, Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e tecnologie alimentari nonché in corsi di specializzazione post-diploma.
Sbocchi professionali
Clicca il link sottostante per saperne di più.
A cosa serve
Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.