PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (da ora semplicemente Piano o PTOF), relativo all’Istituto di Istruzione Superiore “Adone Zoli” di Atri (TE), è elaborato ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 14, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il Piano è in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), da cui deriva il relativo Piano di miglioramento triennale e rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti. Questo comporta l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il presente piano è consultabile anche sulla pagina di Scuola in Chiaro.

PTOF 2022/23-2023/24-2024/25

CURRICULUM EDUCAZIONE CIVICA